lunedì 24 agosto 2015

Il Re - J.R.Ward

TITOLO: Il Re
AUTORE: J.R.Ward
EDIZIONE: Rizzoli
PREZZO: 18 €
PAGINE: 654


TRAMA: Dopo aver voltato le spalle al trono per secoli, Wrath accetta finalmente di succedere al padre. La sua amata shellan Beth è sempre al suo fianco, ma l'enorme peso che la corona rappresenta lo affligge e logora giorno dopo giorno. E mentre la guerra contro i lesser infuria e la minaccia dalla Banda di Bastardi incalza, il "Re Cieco" è costretto a fare scelte che mettono a rischio l'incolumità della sua stirpe. Beth pensava di sapere a che cosa sarebbe andata incontro decidendo di unirsi all'ultimo vampiro purosangue del pianeta. Ma quando il desiderio di avere un figlio comincia a farsi impellente, si trova impreparata di fronte alla risposta di Wrath e alla distanza che si crea tra loro. Riuscirà il vero amore a trionfare sulla tormentata eredità del passato? 

**ATTENZIONE, POSSIBILI SPOILER SUI LIBRI PRECEDENTI DELLA SAGA**

IL MIO PARERE:  Da amante della saga, posso dire che sto rimanendo sempre più delusa dalla Ward, e con questo libro sento che sto giungendo all'apice della sopportazione. Lo conferma il fatto che ho trascinato la lettura per quasi un mese, quando di solito li divoravo!
Ci sono diverse cose che non vanno, per lo più problemi che c'erano già in precedenza ma che sono sempre più frequenti ed enfatizzati, come se l'autrice volesse sempre di più affermare alcune sue caratteristiche narrative.
Il problema... beh, è che il troppo stroppia.
Prima di tutto, c'è la scrittura che io definisco "testosteronica". Chi legge la Ward, capirà a volo; per tutti gli altri, temo di non sapermi spiegare... sappiate solo che questo suo stile cresce sempre di più, fino a diventare quasi intollerabile.
Sto iniziando a trovare insopportabili anche i "Naaaa" e gli "eeeeeeee poi" eccetera eccetera.
In questo volume ho notato inoltre mancanza di punto interrogativo (apposta, s'intende) in alcune interrogative. Probabilmente la Ward voleva dare un certo tono, ma NOPE: è solo fastidioso!
Altro problema, stavolta in traduzione: finiamola con tutte quelle parole unite da trattini, spesso anche quando non serve. Un esempio? "[...] capelli biondi-e-neri". Ce n'era davvero bisogno? Davvero davvero?
Certo, le storie riescono a risultare ancora carine, con la difficoltà aggiunta che non si tratta più di un libro per ogni personaggio, ma mentre l'autrice narra principalmente la storia di qualcuno intervalla con paragrafi dedicati ad altri, imbastendo storie future. Se da una parte questo ci garantisce qualche curiosità extra su cosa succederà in futuro, assicurando (siamo sicuri?) l'acquisto dei futuri volumi, dall'altra confonde le cose e ci ritroviamo, quando leggiamo i seguiti, con particolari che non ricordavamo.
Io non ho una particolare memoria, lo confesso, ma scommetto che non succede soltanto a me!
In questo libro in particolare, non ho visto Lesser neanche una volta. E' vero che il nemico principale ormai è la Banda dei Bastardi, ma anche loro non si sono visti poi tantissimo. Se state pensando che siamo tornati ai primi volumi, con pochi lesser e tanto sesso... no, neanche quello.
Fondamentalmente abbiamo per lo più un grande intreccio tra la storia di Wrath, Trez, Xcor, Assail e il defunto re (che si chiamava sempre Wrath, se ve lo state chiedendo).
Anche le storie, comunque, si stanno facendo un po' ripetitive. Per esempio, assistiamo di nuovo alla storia di un rapimento, già accaduto a Bella e a Xhex.
Basta, J.R., stai finendo le cartucce! Cerca di chiudere in un modo interessante e vai avanti con qualche altra serie!
In realtà temo non serva a molto dirlo: l'autrice continua ad aggiungere personaggi in ogni libro ed è facile intuire che diventeranno futuri protagonisti di una storia d'amore tutta loro. Aiut-
Temo che questo libro non mi lascerà niente di interessante, forse anche perché non lo aspettavo con troppa ansia: avrei preferito un libro su qualche altro personaggio piuttosto che un secondo libro sul Re della razza.
Alla fine della fiera, mi chiedo se tutti i difetti che ho trovato siano sempre stati così evidenti e il mio parere poco entusiasta sia "colpa" di un'evoluzione letteraria personale, oppure se davvero la Ward sta toccando il fondo con la saga della Confraternita.
Se l'avete letto sarei curiosa di sapere cosa ne pensate in merito, quindi sotto con i commenti!

VOTO: 3/5

2 commenti:

  1. Ciao! Ti ho invitata a questo evento! http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/09/link-party-di-settembre-welcome-to-all.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi sono aggiunta ai lettori fissi sul tuo blog! Se ti va di fare lo stesso il mio blog è http://langolosegretodipaciul.blogspot.it

    RispondiElimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...