venerdì 30 maggio 2014

Miagola Caffè - il paradiso dei golosi amanti dei gatti!

L'ingresso del locale
Avete mai sentito parlare dei famosissimi Neko Café giapponesi, bar in cui è possibile bere qualcosa stando in mezzo a splendidi micioni da coccolare?
Non tutti sanno che, da un paio di mesi, anche in Italia ne è arrivato uno, più precisamente a Torino!
Oggi, quindi, voglio parlarvi del Miagola Caffè e della mia esperienza in questo locale.

Mi trovavo a Torino per un raduno con le persone con cui traduco e il secondo giorno, stanchi morti dopo una serata di baldoria, chiacchiere, risate e poco sonno ci siamo rifugiati al Miagola Caffè, non lontano dalla stazione di Porta Nuova, in attesa del treno di ritorno.

Il locale mi ha fatto una buona impressione da subito, non appena ho varcato l'ingresso.
Siamo stati accolti da una rilassantissima musica classica in sottofondo (abbastanza alta da essere udibile, ma abbastanza bassa da non risultare fastidiosa per le chiacchiere), da un'atmosfera serena e, non da ultimo, da uno staff pieno di sorrisi che ci ha fatto subito accomodare ad un tavolo.

Il caffè è davvero carinissimo, l'ho notato subito e l'ho riconfermato non appena mi sono guardata bene intorno: ci sono tiragraffi, cucce e giochi per gatti in ogni angolo, un bel pianoforte (utilizzabile, se non ho capito male quel che mi ha riferito un'amica), dei libri, wifi gratuito.

Il muro a fianco all'ingresso visto dal soppalco

Impressionante anche lo schermo enorme all'ingresso, dove vengono mandate le immagini di cani e gatti in cerca di casa, che però purtroppo non ho pensato a fotografare! >.<

Una cosa che mi ha fatto sorridere sono state le cassettine della posta dedicate ai mici: se avete con voi dei bambini, potete rilassarvi con una bella tisana e lasciare che loro si divertano a preparare un disegno dedicato ai gatti, che poi imbucheranno.
Al piano di sopra, dove c'è uno splendido soppalco non arredato, troverete appesi davvero tantissimi disegni fatti dai bambini. E' un particolare che mi è piaciuto molto, e sono sicura che i bimbi si siano divertiti tantissimo a omaggiare i gatti con un loro disegno!
Guardate qui che meraviglia:


I disegni dei bambini sul soppalco

Il simpatico menu delle tisane
Anche il menù delle tisane mi ha strappato un sorriso: alcune avevano dei nomi davvero divertenti!
Avevo voglia di buttarmi sul gelato, poi però ho sentito una delle cameriere che, elencando i dolci, parlava di cheescake al lampone e... non ho resistito, è stato più forte di me.
Alla fine, dopo un lungo momento di indecisione, come immaginerete ho ordinato quella, più un tè freddo al limone.
Lasciatevelo dire: quella cheescake  veniva direttamente dal paradiso! Mi è piaciuta moltissimo e, se non fossi stata davvero piena tra pranzo e quella merenda, ne avrei sicuramente ordinata un'altra fetta.
O forse avrei provato quella al cioccolato, dall'aspetto altrettanto goloso.
Se, nella vostra visita al Miagola Cafè, trovate quella torta... Beh, concedetevene una fetta e pensate a me che non vedo l'ora di tornare a mangiarla.
Molto gradevoli anche alcune persone: ad un certo punto abbiamo condiviso il tavolo con una coppia (il locale non è enorme, ed era pienissimo), entrambe persone squisite, amanti dei gatti (ma va?) e con cui ci siamo scambiati immagini di gatti di amici e familiari.


A contribuire al mio apprezzamento del locale è stato lo staff: tutte le ragazze erano gentili e sorridenti e non hanno fatto mancare degli aneddoti divertenti sui gatti, chiacchierando con i vari clienti tra un ordine e l'altro.
A proposito dei gatti, che mi sono tenuta come ultimo argomento....

Mia. Foto scattata da Giorgio
I mici ospitati sono sei e - particolare che ci terrei a specificare - sono stati adottati da un rifugio. Un gesto che trovo bellissimo e significativo.
Sei gatti hanno trovato casa e uno staff amorevole che li coccola, più tanti clienti disposti a giocare con loro e a fargli qualche carezza.

Una delle cameriere ha raccontato che sono stati adottati un mesetto prima dell'apertura, in modo che potessero ambientarsi al meglio per poter affrontare con serenità l'apertura del caffè.
In questo locale, inoltre, i gatti sono molto rispettati: i clienti vengono invitati, tramite un cartello, a non disturbare i gatti che stanno riposando; inoltre è possibile fare foto, a patto di togliere il flash per non infastidirli.





Cuccia vicino all'ingresso
Comprensibile che ogni tanto possano volere il loro spazio, giusto? Il Miagola Caffè provvede anche a questo particolare: i sei mici, infatti, possono raggiungere il loro Regno Segreto tramite una gattaiola e riposarsi lontano da tutti.
Comunque, solo una gatta, Sissi, ha usufruito di questo "servizio" mentre eravamo al Miagola Caffè: gli altri cinque gatti sono rimasti di sopra con i clienti, più che disposti a farsi amare e coccolare.
Quindi non fatevi spaventare dal fatto che, più che giustamente, ci sia uno spazio dedicato a loro in cui non potete raggiungerli: avrete modo di osservarli e riempirli di carezze ugualmente!
Giusto per chiarire, non sono mai saliti sopra un solo tavolo che io abbia visto (e ci siamo trattenuti parecchio), quindi, se siete persone un po' diffidenti verso gli animali troppo vicini al vostro cibo, sappiate che questi splendidi sei gatti sono tutti molto educati e rispettosi quanto noi lo siamo stati verso di loro e che non cercheranno di rubarvi la torta di bocca (ma se io fossi un gatto... beh, lo farei. Cheescake!!!).



Se doveste passare da Torino e siete amanti dei gatti... Beh, non fatevi sfuggire quest'occasione, mi raccomando!
Vi lascio con una foto di Romeo e Silvestro (o è Titti? Mannaggia, non li riconosco) e vi invito a visitare il loro sito, QUI e la loro pagina facebook, che trovate QUI.
Se ci siete stati, non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate voi!










8 commenti:

  1. Sapevo della sua esistenza, ma non essendo mai stata a Torino non avevo mai avuto il piacere di conoscerlo bene. Grazie che hai fatto questo post *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi mai avere l'opportunità di passare a Torino non lasciartelo scappare! E' a qualche minuto a piedi dalla stazione di Porta Nuova, quindi viene piuttosto comodo :3

      Elimina
  2. fantastico! Mi piacerebbe passarci per una visitina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riuscirai ad andarci fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  3. Vivo a Torino e nonostante avessi saputo del locale alla sua apertura, solo questa mattina passandogli davanti ho avuto l'occasione di entrare per fare una colazione davvero deliziosa.
    Premetto che essendo allergica al pelo del gatto prima dell'ingresso sono stata leggermente titubante, ma mi sono smentita immediatamente, notando piacevolmente che gli unici odori (profumini deliziosi, specifichiamo) erano quelli che arrivavano dall'angolo in cui preparano torte e cappuccini, quindi non vi sono cattivi odori di nessun tipo!
    Oltretutto nonostante il locale non sia dei più grandi, ogni cliente ha la possibilità di avere il suo spazio, non invaso affatto dai gatti educatissimi che si limitano a gironzolare sul pavimento...
    Davvero una bella iniziativa e (ripeto) pur essendo allergica al pelo dei gatti ne sono rimasta sorpresa, visto che per l'oretta buona in cui mi son rifugiata nel caffè non ho avuto nemmeno un leggero fastidio (e con i micetti ho anche 'giocato')!
    Locale e mici pulitissimi! (e coccolosissimi!)
    Personale davvero disponibile e professionale...
    ci tornerò sicuramente, anche perché ho intenzione di portarci tutte le persone che conosco... hahahaha
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh *^* Grazie per avermi fatto avere il tuo parere!
      Forse non hai avuto problemi con la tua allergia per una questione di igiene del locale, nel senso che probabilmente tengono dieci volte più pulito che in un comune caffè proprio per il pelo di gatto >.<
      Inoltre la sera i gatti vanno nel loro Regno Segreto, dove rimangono fino all'apertura del locale (ce l'ha raccontato lo staff), quindi non c'è rischio che inondino di pelo mentre le cameriere non ci sono =)
      Poi avrai notato che il cibo è tenuto a distanza di sicurezza dietro un vetro ^_^
      Sono contenta che l'esperienza ti sia piaciuta, salutami i micioni quando torni!

      Elimina
  4. O mio dio, allora esiste davveeeroooo *-*
    Non so se mi capiterà mai di andarci dato che è un po' diciamo fuori mano per me lol XD Ma se mi capiterà di andare a Torino ci passo sicuro *-*
    E al solito bel post e bella recensione! ;)

    Rob/Arwen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste, esiste... e non è tutto: a distanza di qualche giorno ne ha aperto un altro XD
      Però sull'altro non ti so dire niente, sono stata solo al Miagola ^_^
      Magari prima o poi ne apriranno altri, ora che hanno dato il via! Il più probabilmente era riuscire ad iniziare, per le norme igieniche!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...