martedì 1 aprile 2014

Nebbia - Ivano Mingotti

TITOLO: Nebbia
AUTORE: Ivano Mingotti
EDIZIONE: Ded'A
PREZZO: 15.90 €
PAGINE:304

TRAMA:  Un bambino, la sua nonna, una passeggiata: inizia così Nebbia, horror metafisico che inscena la sua storia all'interno del piccolo paese di Beaumont, sperduto tra alte montagne, aguzze vallate e nebbia spessa.
In questo paesino molteplici protagonisti assistono impotenti alla scena che si propone agli occhi del lettore e che si è innumerevoli volte già proposta ai loro stessi occhi, durante le loro piccole vite di provincia: una anziana donna è stata ingoiata dalla nebbia, che non l'ha più restituita, smarrendola.
La nebbia è in questo romanzo insieme presente e mostruosa, ed accondiscesa, accettata, è il dio a cui il paese dona il suo tributo di silenzio, di rassegnazione, di depresso avvenire.
Non è quindi la nebbia l'elemento principale e traumatico, di scossa del romanzo, ma l'uccisione della figlia dell'anziana donna e la sparizione di suo figlio, ed il seguente concatenarsi di sparizioni ed omicidi, che focalizzerà l'attenzione dei vari protagonisti in un susseguirsi di salti d'indagine e di dubbio, svelando via via elementi preziosi al lettore per una in teoria piena comprensione di ciò che si cela dietro il paese di Beaumont.
La protagonista assoluta sarà Clythia, antipatica, mascolina, arrogante redattrice del giornale di Beaumont, seguita dall'occhio vigile del lettore nella sua vita sentimentale e nei misfatti criminali su cui ritroverà i suoi passi.
Nebbia è quello che sembra, e non lo è interamente, come la stessa nebbia che ne segue le pagine.
Un libro labirintico e sfumato, soffiato come il vento dallo stile ritmico e teatrale di Ivano Mingotti.

IL MIO PARERE: E' per me un enorme dispiacere scriverne male, perché l'autore è giovane e, tra l'altro, mio coetaneo, ma purtroppo il libro non mi è piaciuto per niente.
La pecca più grande, a mio avviso, è lo stile narrativo di Ivano Mingotti: scritto un po' in seconda e un po' in terza persona, l'autore usa frasi brevissime, piene di ripetizioni che, immagino, vogliono essere evocative ma che ai miei occhi risultano soltanto irritanti.
L'unico modo per darvi un'idea, è lasciarvi un brevissimo brano:

"Silenzio.
Silenzio e scricchiolii.
Scricchiolii e scroscii, sul pendio.
La parete di terra che dà sulla strada.
La rete che la tiene su, che impedisce che possa cadere qualcosa.
Franare, crollare qualcosa.
Qualcosa. 
Ma non tutto.
Tutto.
Piove. 
Piove forte, questa sera."

Le ripetizioni che ho trovato più fastidiose sono state quelle intervallate da una virgola.
Un esempio, sempre tratto dal libro: "Vai da chi ha bisogno, bisogno di te".

Avrei voluto poter dare un voto più alto, magari a favore della storia, ma neanche quella mi è piaciuta ed è probabile, in realtà, che sia sempre a causa dello stile narrativo che l'autore sceglie di adottare.
I personaggi, come la città di Beaumont, sono appena abbozzati. Giusto per farvi capire, scopriamo che la protagonista Clythia è bionda solo a metà libro, un po' per caso, come se l'informazione fosse stata buttata lì.
Non sono riuscita ad immaginare le persone che vivono in questo romanzo, né tantomeno questa città così nebbiosa e con un'unica strada.
Leggevo e non riuscivo ad immedesimarmi in alcun modo, è stata una brutta sensazione!
In trecento pagine di narrazione ci si aspetterebbero molte cose, invece gli eventi sono davvero pochi, il tutto condito da queste fastidiose anafore di cui vi ho già parlato.

L'idea in sé non è così male, ma decisamente sfruttata poco e in un modo che a me personalmente non piace per niente.
Trovo che dica di più la trama del libro stesso, penso risulti moooooolto più accattivante.
Tuttavia, in conclusione, spezzo una lancia a favore di Ivano Mingotti e del suo libro: se pensate che il suo stile narrativo possa piacervi, allora quelle che per me sono grosse pecche potrebbero, per voi, diventare il suo punto di forza.

VOTO:  1/5

1 commento:

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...