giovedì 20 febbraio 2014

Quattro amiche e un paio di jeans - Ann Brashares

TITOLO: Quattro amiche e un paio di jeans
AUTORE: Ann Brashares
EDIZIONE: Bur
PREZZO: 9,90€
PAGINE: 308

TRAMA: Quattro amiche per la pelle - Lena, Tibby, Bridget, Carmen - e un'intera estate da passare separate. Che sciagura. Poco prima di partire, però, Lena e le altre trovano in un negozio dell'usato un paio di jeans magici che, miracolo!, stanno benissimo a tutte. E allora perché non spedirseli per indossarli a turno, ognuna nel posto in cui trascorrerà le vacanze? Sarà come essere sempre tutte insieme, dopotutto. La prima estate delle quattro amiche e dei loro Pantaloni Viaggianti, che hanno conquistato le giovani lettrici di tutto il mondo. 


IL MIO PARERE: Avevo già visto il film, più di una volta, poi un giorno mi è capitato tra le mani il libro al negozio dell'usato, e come dico sempre non si è mai troppo grandi per leggere un libro destinato a bambini o adolescenti!
La trama è risaputa, quattro ragazze che si dividono un paio di pantaloni che, magicamente, sta perfettamente su tutte loro, nonostante abbiano altezze e taglie differenti.
Quante cose splendide possono accadere mentre si indossa un paio di jeans che ci stanno da favola?!?
Forse anche io, a quindici anni, mi sarei sentita in grado di fare qualunque cosa portandoli.
La narrazione è in terza persona e ci sono brevi paragrafi dove seguiamo, una per una, le quattro protagoniste che, per la prima volta, si separeranno per l'estate.
Posso dirlo? Fin dall'inizio Lena e Carmen le ho subito immaginate come Alexis Bledel e America Ferrera, che le interpretano nel film.
Non ricordavo invece che aspetto avessero Bridget (detta Bee) e Tibby (solo iniziando il secondo libro, ho scoperto che il vero nome è Tabitha), quindi sono riuscita a fare correre l'immaginazione XD
L'ho trovato un libro davvero carinissimo, e affronta diverse tematiche: la felicità di avere degli amici davvero speciali, la difficoltà di innamorarsi in età adolescenziale, i problemi derivati dall'avere dei genitori separati, che vanno ormai per la loro strada uno rispetto all'altro e la tristezza della morte.

Considerando che le quattro amiche stanno per compiere sedici anni mi sembrano un po' meno mature rispetto alle sedicenni di oggi (perché, ridendo e scherzando, il libro ha già la bellezza di tredici anni), quindi secondo me può andare bene anche a partire dai dieci anni piuttosto che i dodici indicati sul sito di IBS.
Consiglio il libro a tutte le ragazzine e a chi, già in età adulta, ha voglia di risprofondare per qualche ora nel mondo dell'adolescenza.
Me lo sono goduta davvero, e mi sono subito fiondata sul seguito che per fortuna avevo in casa (benedetti negozi d'usato, ne ho quattro su cinque e ne sono felice: mi sarebbe dispiaciuto dovermi già staccare da queste quattro ragazze, dico sul serio!).

Molto gradevole anche il film, se vi capita l'occasione di guardarlo ;)
E voi l'avete mai letto? In età adulta, come me, o quand'eravate delle piccole Bridget, Lena, Tibby e Carmen? Sono curiosa di leggere il vostro parere!


VOTO: 5/5

9 commenti:

  1. Io l'ho letto quando andavo alle medie, anche se i libri per ragazzine non erano proprio il mio genere questo mi era piaciuto molto :) C'è anche il seguito! Ora però non ricordo se l'ho letto... >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzi, ho scoperto che in tutto sono 4 libri della stessa serie :O

      Elimina
    2. Sono cinque XD
      L'ultimo uscito è tipo del 2011!

      Elimina
  2. nel film una non era biondissima e interpretata dalla tipa di gossip girl?(sono una frana con i nomi)..non sono molto ispirata dal genere,però devo dire che ogni tanto mi ci crogiolo volentieri in qualche lettura per ragazzi...sia fantasy che sdolcinata!non fa mai male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato dopo, e sì, è Serena di Gossip Girl XD
      Ho visto anche Tibby, loro due le avevo completamente rimosse...
      Comunque in realtà non è un romanzo sdolcinato, ovviamente ci sono le cotte, ovviamente c'è l'amore (in fondo è una storia di adolescenti, l'amore occupa tanto spazio a quell'età!!), però c'è anche molto altro =)
      Se non l'hai letto e ti piace leggere ogni tanto questo genere di libri, mi sento proprio di consigliartelo!

      Elimina
    2. Suggerimento che terrò in considerazione ^-^ al momento sono in tutt'altra fase di lettura (innamoramento totale e incondizionato per Nicolai Lilin) , ma se mi dovesse venir voglia me ne ricorderò!...con capisco perchè mi da il commento in anonimo, sono collegata con l'account di google+..mah XD mi firmerò..

      Elenia <3

      Elimina
  3. C'era scritto davvero dai 12 anni dietro? o.o io l'ho letto a 10 anni xD ero al mare ed ero andata in una libreria locale per cercare qualcosa da leggere e c'era solo questo quindi...
    però devo dire che mi era piaciuto parecchio, avevo comprato anche i seguiti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era scritto nella recensione di IBS! =)
      Credo però che Carmen e company come sedicenni siano un po' obsolete, visti gli anni che sono passati dalla pubblicazione :D

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...