sabato 1 febbraio 2014

Le prime letture dell'anno!

Avete qualche "vizio" libroso?
Io sì, e non è solo quello che dà il titolo alla mia pagina facebook ("guardare di quante pagine è un libro quando si inizia a leggerlo")!
Uno di questi è quello di terminare tutti i libri in lettura entro la fine dell'anno, in modo poi da poter contare tutti i libri letti (e da quando ho aNobii, ho a disposizione anche il conto delle pagine) e cercare di superare me stessa durante il nuovo anno.
Mi piace, quindi, inaugurare al meglio il mio "nuovo anno libroso", e quest'anno penso di esserci riuscita bene con un bilancio di 6 libri letti, per un totale di 2557 pagine (ripeto, quelle le conta aNobii. Sarò anche fuori di testa, ma non al punto di sommare le pagine di tutti i libri letti. Tanto di cappello, però, se qualcuno ha voglia di farlo XD).
Partendo dal presupposto che sono una lettrice abbastanza lenta, con una media di circa 30 pagine in un'ora quando non ho distrazioni esterne (tipo un cane a caso che ruba una ciabatta, tanto per dirne una) e di quattro libri al mese, francamente mi ritengo soddisfatta.
Ecco, in ordine di lettura, i libri che ho terminato a gennaio e una breve opinione personale su ognuno di essi!

- "Io sono di legno", Giulia Carcasi.
 Cercando spunto per la prima lettura dell'anno mi è caduto l'occhio su questo libro e ho pensato "perché no?"
Di suo avevo già letto, qualche anno fa, "Ma le stelle quante sono" e mi era piaciuto, devo però dire che questo, invece, non mi ha convinta.
Troppe, troppe metafore. Troppi aforismi. Molto belli, la Carcasi li pensa bene, ma quando inciampi in uno di essi ogni due o tre frasi a parer mio appesantiscono il testo.
Se ne togli la metà hai tipo un libro di venti pagine.
Sul mio aNobii l'ho votato 3/5 giusto per il finale, dove finalmente gli aforismi lasciano un minimo di spazio al racconto vero e proprio.



- "Dracula", Bram Stoker.
Dopo averlo letto, la prima cosa che ho pensato è stata "Perché ci ho messo tanto prima di decidermi?!"
In realtà l'ho sempre immaginato come un libro pesante da affrontare, essendo poco abituata ai classici, invece mi sono dovuta decisamente ricredere: l'ho trovato scorrevole fin dalle prime pagine!
Una storia bellissima e dal fascino intramontabile, se non l'avete ancora letto che aspettate?
Peccato solo per il finale, l'ho trovato un po' troppo rapido viste tutte le premesse durante la narrazione!



- "Le scarpe rosse", Joanne Harris.
Questo libro è il seguito di "Chocolat".
L'avevo in casa da un po' ma ancora non mi ero decisa, forse perché avevo paura di trovare Vianne rovinata, come a volte succede nei seguiti di qualche libro che ci è piaciuto particolarmente.
Facendo zapping in tv, però, ho beccato il film di Chocolat (che francamente non mi convince molto, hanno cambiato troppo, anche se Johnny Depp invece convince eccome. Vi sfido a guardare questo film senza sbavare, un po' per lui e un po' per il cioccolato) e d'improvviso mi è venuta voglia di rituffarmi nel mondo magico di Vianne Rocher!
A proposito di magia, però, forse stavolta lo è un po' troppo. Quel bilanciamento perfetto tra magia, superstizione e realtà è stato un po' superato, ma nel complesso mi è piaciuto ed è stato come ritrovare una vecchia amica dopo tanto tempo.



- "Il giardino delle pesche e delle rose", Joanne Harris.Terzo libro della Harris su Vianne Rocher.
Già che c'ero, ho deciso di proseguire la storia.
Qualunque cosa dicessi potrebbe rivelare cose che non dovete sapere, lungi da me fare spoiler!
Vi dico solo che l'equilibrio magia/realtà è stato ristabilito, anche se forse, mentre nel secondo libro si parlava davvero troppo di magia, qui se ne parla troppo poco.
Ho saputo che la Harris sta lavorando ad un quarto libro su Vianne Rocher e non vedo proprio l'ora di leggerlo, il suo finale mi ha lasciato addosso una voglia assurda di sapere cosa succede ai vari personaggi.



- "Lover at last", J.R. Ward.Di sicuro non alta letteratura, ma che ci posso fare? Adoro la Ward e adoro i suoi personaggi!
Qhuinn, uno dei protagonisti di questo libro, è anche uno dei miei personaggi preferiti, quindi me lo sono proprio goduto!
Mentre nei suoi primi libri la Ward si dedicava solo ed esclusivamente ad un personaggio e alla sua storia, da un po' di tempo alcuni capitoli sono dedicati ad altri personaggi, preparando il terreno per i futuri libri.
Non saprei ancora dire se la cosa mi fa piacere o no, quello che so di certo è che non sono più leggibili in ordine sparso (cosa che comunque non ho mai fatto, eccetto col secondo perché non sapevo che fosse una saga e l'avevo acquistato).



- "Tempesta di spade", George R.R. Martin.
Ad aprile uscirà la quarta stagione della serie tv, quindi sto correndo ai ripari prima che varie pagine o amici su facebook spoilerino delle cose.
Lo so, lo so: non si possono considerare spoiler perché i libri sono vecchissimi, ma che volete farci? C'è chi ancora non li aveva letti! Prima che le varie pagine lascino trapelare informazioni è praticamente d'obbligo mettermi in pari.
Ho ricevuto diversi spoiler e mi rode un po' non potermi affezionare a determinati personaggi con la speranza che vivano forevah perché so già che moriranno tra atroci sofferenze!
Lasciatemi affezionare a loro e rimanerci di mer*a come tutti voi! >.<
Il libro mi è piaciuto, ma continuo a non riuscire a leggerli tutto d'un fiato come fanno molti che conosco.
Forse ho qualcosa che non va XD


"Tempesta di spade" l'ho finito proprio ieri sera, quindi non ho ancora nessun libro in lettura... Quant'è difficile sceglierne uno!
Credo mi dedicherò a "La regina scalza", di Falcones, ma con tanti libri pronti ad attirare la mia attenzione per essere letti non si può mai dire.
E voi avete mai letto questi sei libri? Vi sono piaciuti? Fatemi sapere anche le vostre letture di gennaio!! =)
Concludo augurandovi buona lettura!






9 commenti:

  1. brava, mi hai fatto venire voglia di leggere "Dracula"!!!
    Anch'io non ho mai letto il seguito di "Chocolat" proprio perché è un seguito...ma prima o poi mi sa che lo leggerò... buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Complimenti per questo post, molto bello e mi è venuta una voglia matta di leggere Dracula! A Gennaio io ho letto: "Harry Potter e la camera dei segreti" , "Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio", "Mangia prega ama" e adesso sto leggendo "Alla corte dei Borgia". Spero dedicherai altri post ai libri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo farò, quindi se vorrai seguirmi mi farà piacere =)

      Elimina
  3. Non sapevo esistesse il seguito di "Chocolat". Non sapevo esistesse il seguito del seguito di "Chocolat"! Devo correre in libreria, grazie!
    Veramente un bel post =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora lo sai :D
      Quando poi li avrai letti fammi sapere se ti sono piaciuti!!!

      Elimina
  4. Io ho letto i primi tre libri che hai descritto, e sostanzialmente condivido i tuoi pensieri, con la differenza che "Le scarpe rosse" della trilogia è quello che mi ha convinto meno, ho trovato le atmosfere troppo cupe per essere ambientate nella Parigi degli artisti. Ma è un mio gusto personale, ovvio.
    Io invece in gennaio ho letto "Santi e bugiardi" (piaciuto: nì), "Un enigma color porpora" (bello e interessante anche se la parte storica centrale è un po' troppo lunga), una parte delle lettere e delle fiabe di Gramsci (superlativo...va beh, anche qui sono smaccatamente di parte), poi ho iniziato "Sopra ogni cosa" (libro di don Gallo sul "vangelo laico secondo De Andrè") che sto adorando ma che ovviamente finirò in febbraio. Questo te lo consiglio proprio, soprattutto se ti piace De Andrè lo apprezzerai ancora di più anche come poeta e non solo come cantante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops, ho contato male...ho letto i primi quattro libri di cui hai parlato :'D

      Elimina
    2. Le scarpe rosse è stato quello che ha convinto meno anche me =)
      Più che cupo in sé, come ho detto ho trovato la magia un po' troppo palpabile, preferivo quel bilanciamento del primo libro!

      Elimina

Un commentino è sempre gradito, se lascerete traccia del vostro passaggio ne sarò davvero molto felice!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...